martedì 24 aprile 2007

Le cinture dell'arte marziale








Il colore delle cinture rappresenta il cammino che il guerriero percorre dalla nascita fino a diventare un essere impenetrabile dal buio.



1. Bianca (10° KUP): Non propriamente cosiderata come grado,in quanto tutti coloro che iniziano a praticare il taekwon-do sono cinture bianche.
2. Bianca superiore (9° KUP): Rappresenta l'ingenuità dell'allievo verso lo sport.
3. Gialla (8° KUP): Rappresenta la terra, dove la pianta (l'allievo) mette le sue radici.
4. Gialla superiore (7° KUP).
5. Verde (6° KUP): La pianta inizia a germogliare. L'arte comincia a svilupparsi nell'allievo, che ha imparato alcune tecniche.
6. Verde superiore (5° KUP).
7. Blu (4° KUP): La pianta ormai è cresciuta ed è rivolta verso il cielo, simbolo della cintura. nell'allievo il taekwondo diventa importante e progredisce.
8. Blu superiore (3° KUP).
9. Rossa (2° KUP): rappresenta il tramonto di una giornata, per l'allievo la fine di un tipo di allenamento. La cintura rossa è anche un segnale di pericolo: le tecniche possono diventare pericolose, è indispensabile l'autocontrollo.
10. Rossa superiore (1° KUP).
11. Nera (1° DAN e successivi): rappresenta la notte. Per l'allievo inizia un nuovo metodo di allenamento sia fisico che mentale. Questo grado rappresenta anche l'impermeabilità alla paura, alle tentazioni e al male. Il colore nero racchiude tutti i colori delle cinture precedenti.





Nessun commento: